La nostra professionalità ed esperienza e la qualità e i nostri prodotti ci permettono di collaborare con le più importanti società del mondo nel settore della cancelleria, con i grandi gruppi di acquisto e con i principali grossisti. Il nostro mercato è ripartito equamente tra il mercato Italiano e quello estero. Da sempre garantiamo alla nostra clientela che tutta la nostra produzione realizzata esclusivamente con profilati in ottone perchè siamo convinti che solo compassi di qualità garantiscono risultati di massima precisione.

PRODUCIAMO COMPASSI DA OLTRE

QUATTRO GENERAZIONI

--------------------------

ALESSI

IL COMPASSO ITALIANO

DAL 1923

--------------------------

La storia della nostra azienda ha inizio nei primi anni del Novecento quando Giovanni Alessi, che fino a poco tempo prima lavorava come apprendista presso la prima officina di compassi a Palosco, decise di fondare un piccolo laboratorio autonomo: nasce l’ALPA COMPASSI (Alessi-Palosco).

Risale infatti al 1923 il primo “Diploma e medaglia di prima classe per meriti industriali” rilasciato al nostro fondatore.

 

L’attività proseguì tra anni di continuo aumento della produzione allora realizzata interamente a mano con lime e mola, ed anni, soprattutto durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui la produzione diminuì sia a causa di una minor richiesta che a causa della difficoltà nel reperire l’ottone necessario alla realizzazione del compasso chiamato “Milano”.

Verso la fine degli anni Quaranta iniziano ad aumentare le richieste di compassi anche dall’estero e ciò spinse ad investire nei primi semplici macchinari.

 

Nel frattempo i figli di Giovanni (Lorenzo e Francesco) che avevano ereditato l’attività di famiglia, decisero di separarsi dando vita a due laboratori distinti.

E’ proprio a Lorenzo, nonno degli attuali titolari, che si deve la nascita dell’attuale azienda ALESSI COMPASSI di ALESSI LORENZO & C.

 

Negli anni Cinquanta i figli di Lorenzo: Giovanni, Pasquale e Giuseppe, ereditano l’azienda apportando importanti modifiche per quanto riguarda la produzione e trasformando quello che era un piccolo laboratorio artigiano nel quale si producevano meno di una decina di compassi al giorno, in un’azienda che si sviluppa su una superficie di circa 1.500 mq ed in grado di produrre più di 5.000 pezzi quotidianamente grazie all’ausilio di macchinari automatizzati realizzati e progettati appositamente per l’azienda Alessi.

 

Sono proprio i figli di Giovanni, Pasquale e Giuseppe a guidare oggi l’azienda Alessi che, grazie all’esperienza maturata in decenni di lavoro, hanno realizzato un reparto produttivo tecnologicamente avanzato migliorando in modo significativo la qualità dei prodotti, senza però dimenticare le tradizioni che ci impongono ancora oggi di controllare e rifinire ogni pezzo manualmente.

I compassi realizzati all’interno della nostra azienda sono prodotti esclusivamente in profilati di ottone poiché crediamo che solo le migliori materie prime possano garantire la migliore qualità, precisione e affidabilità. Inoltre certifichiamo tutti i nostri articoli con un’etichetta che ne dichiara la provenienza (esclusivamente Made in Italy).

 

La nostra professionalità ed esperienza ci permettono di collaborare con le più importanti società nel settore della cancelleria sia nel mercato italiano che all’estero.